Registrazione Contratti di Locazione

Affitti Gestiti è il punto di riferimento, nel campo della registrazione contratti di locazione, delle più importanti agenzie immobiliari nazionali ed estere che operano in Italia, di diverse importanti organizzazioni e associazioni di imprese e professionisti.

Ci occupiamo della registrazione di contratti di locazione e del pagamento delle imposte, oltre alla registrazione e al pagamento dei ravvedimenti a seguito della L. 449/97 art. 21 co.18 che ha introdotto l’obbligo della registrazione di contratti di locazione e affitto di beni immobili di ogni genere, purché di durata superiore ai 30 giorni complessivi nell’anno. In caso di tardiva registrazione è previsto il ravvedimento con versamento delle imposte dovute, le sanzioni di bollo e di registro oltre agli interessi legali.

L’obbligo della registrazione di contratti di locazione per via telematica è stato inoltre esteso ai contribuenti che possiedono più di dieci immobili come stabilito dall’ L’art. 8 comma 10 bis della L. n. 44-2012 di conversione del D.L. n. 16 – 2012.

Questa normativa, che da un lato snellisce le procedure a carico della Pubblica Amministrazione, richiede un servizio professionale di alto livello per interfacciarsi con l’Agenzia delle Entrate senza incorrere in gravi sanzioni. Per questo motivo anche molti privati hanno scelto Affitti Gestiti.

Come procediamo?

  1. Riceviamo il Contratto di Locazione firmato dalle parti in formato Pdf
  2. Effettuiamo il controllo del Contratto di Locazione verificando che ci siano tutti i dati richiesti dall’Agenzia delle Entrate (dati anagrafici, dati catastali, APE e eventuale dicitura relativa alla Cedolare Secca), in mancanza richiediamo di effettuare le correzioni necessarie per poter registrare evitando di incorrere in multe o invalidità del Contratto di Locazione
  3. Effettuiamo il conteggio di eventuali Imposte di Registro e Bolli ed emettiamo relativa fattura (indicateci nelle note a chi fatturare)
  4. Al momento dell’accredito effettuiamo la registrazione e inoltriamo relativa Ricevuta Telematica

Quali tipi di contratti è possibile registrare?

E’ possibile registrare telematicamente qualsiasi tipo di contratto di locazione, abitativi e ad uso non abitativo, fondi rustici, di qualsiasi durata.

Quali sono i tempi di registrazione del contratto?

La registrazione avviene entro 24 ore dall’accredito delle somme dovute sul conto corrente di Affitti Gestiti.

registrazione contratti di locazione

Devi registrare più contratti?
Affitti Gestiti offre un abbonamento per 10 registrazioni a prescindere dal regime del Contratto di Locazione con credito prepagato senza limite di tempo.

CONTATTO DIRETTO:
Tel. 02 3657 1680
Chiedi liberamente informazioni

La tua email*

Il tuo numero di telefono*

Il tuo messaggio*

Gradirei ricevere informazioni gratuite tramite newsletter

512, 2016

Compravendite Immobiliari: confronto I° e II° Trimestre 2016

dicembre 5th, 2016|0 Comments

Secondo quanto indicato dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare, organo dell’Agenzia delle Entrate che cura la rilevazione e l’elaborazione delle informazioni di carattere tecnico-economico relative ai valori immobiliari, al mercato degli affitti e ai tassi di rendita […]

610, 2016

Contratti di Locazione di Immobili ad Uso Diverso dall’Abitazione

ottobre 6th, 2016|0 Comments

I Contratti di Locazione di immobili, utilizzati ad uso diverso dall’abitazione, sono oggetto della particolare disciplina contenuta negli articoli 27 e successivi della L. n.392 del 27 luglio 1978.

Si tratta dei contratti aventi ad oggetto […]

2209, 2016

Contratto di Locazione: Cos’è e quali tipologie esistono?

settembre 22nd, 2016|0 Comments

Il Contratto di Locazione è un accordo con cui un soggetto, detto Locatore, conferisce ad un altro soggetto, detto Conduttore, il diritto di occupare un immobile, per una durata convenuta, dietro un corrispettivo stabilito, come […]