Contratti di Locazione di Immobili ad Uso Diverso dall'AbitazioneI Contratti di Locazione di immobili, utilizzati ad uso diverso dall’abitazione, sono oggetto della particolare disciplina contenuta negli articoli 27 e successivi della L. n.392 del 27 luglio 1978.

Si tratta dei contratti aventi ad oggetto la locazione di fabbricati non utilizzati per scopi abitativi ma adibiti all’esercizio di attività:

  • Commerciali come ad esempio i Negozi;
  • Industriali o Artigianali come Opifici o Capannoni;
  • Turistico – Ricettivo come Residence, Alberghi;
  • Studi professionali come ad esempio studio di Avvocati, Dentisti, ecc. (accatastati A/10).

La durata minima contrattuale è pari a 6 anni, rinnovabili automaticamente di ulteriori 6 se, almeno 12 mesi prima della scadenza contrattuale, una delle parti non ha provveduto a comunicare la disdetta all’altra parte, a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno; con obbligo di comunicazione (Proroga) all’Agenzia delle Entrate.

La durata minima è, invece, elevata a 9 anni per le sole unità immobiliari destinate ad ospitare attività di carattere turistico – ricettivo.

Per questa tipologia non è ammessa l’opzione per la Cedolare Secca (possibile solo per le locazioni di immobili abitativi tra persone fisiche).

Rientra invece la possibilità dell’assoggettamento del canone ad’IVA nel caso di un locatore con Partita Iva ed è ammessa la Sublocazione.

Se desideri stipulare o se desideri con noi registrare il tuo Contratto di Locazione contattaci al 02 36571680 o scrivi a info@affittigestiti.it

Lo Staff di Affitti Gestiti srl

Milano, 06/10/2016