Obbligo dell'Attestato di Prestazione Energetica

Secondo quanto indicato nel Decreto Legge N.145 del 23 Dicembre 2013 (”Decreto Destinazione Italia”), vi è l’obbligo di indicare nel Contratto di Locazione stipulato tra le parti che viene consegnata copia conforme dell’Attestato di Prestazione Energetica (che a partire dal 6 giugno 2013 ha sostituito l’Attestato di Certificazione Energetica) dell’immobile locato dal locatore al conduttore.

Per quanto concerne le sanzioni, gli obblighi di dichiarazione e di allegazione sono sanzionati solo con sanzioni amministrative e non con la nullità contrattuale. Le parti sono soggette, in solido e in parti uguali al pagamento di una sanzione che parte da 500€ a 5.000€.

Cos’è l’Attestato di Prestazione Energetica? l’APE è un documento, rilasciato da un tecnico specializzato, chiamato a svolgere il ruolo di strumento di ”informazione” circa la prestazione e grado di efficienza energetica degli immobili. Deve contenere tutti i dati che consentono ai cittadini di valutare e confrontare immobili diversi e quindi di poter scegliere quello da acquistare o da locare.

Deve ”classificare” gli immobili attribuendo una determinata classe energetica che va dalla A+ alla G, indicando anche il consumo in kWH/m2 all’anno. L’attestato ha validità di 10 anni e deve essere rifatto nel caso di una ristrutturazione dell’immobile o dello stabile.

L’APE è normalmente riferito ad una singola unità immobiliare ma può essere riferito anche a più unità immobiliari facenti parti di un medesimo edificio solo qualora esse abbiano la stessa destinazione d’uso, il medesimo orientamento e la medesima geometria e che siano servite dallo stesso medesimo impianto termico destinato alla climatizzazione invernale e del medesimo sistema di climatizzazione estiva.

Se non hai ancora il Tuo Attestato di Prestazione Energetica o non hai redatto o Registrato il tuo Contratto di Locazione contattaci allo 0236571680 o scrivi a info@affittigestiti.it, saremo lieti di aiutarti ed evitare di incorrere in sanzioni inutili.

http://www.affittigestiti.it/certificazione-energetica/

Lo staff di Affitti Gestiti ti aspetta.

Milano, 25/01/2016