Lo sfratto: cosa fare in questo caso?Purtroppo può capitare che durante un Affitto, il Conduttore risulti Moroso nei confronti del Locatore, non adempiendo agli obblighi Contrattuali.

Prima di tutto per Morosità si intende il mancato pagamento del Canone decorsi venti giorni dalla Scadenza Prevista, o comunque in caso di mancato pagamento nel termine previsto, oppure degli Oneri Accessori qualora l’importo non pagato superi quello di due mensilità del canone.

In questi casi il Procedimento per ottenere la Convalida di Sfratto può avviarsi in primis con una intimazione, rivolta dal Locatore al Conduttore, di lasciare libero l’Immobile, con contestuale citazione in udienza del Conduttore per la Convalida. Se il Conduttore non provvede al Saldo o non libera l’Immobile si dovrà procedere legalmente.

In udienza il Conduttore può decidere:

  1. di non comparire in giudizio, e in tal caso il giudice ordinerà la Convalida Esecutiva efficace dopo 30 giorni;
  2. di presentare Opposizione alla richiesta di Sfratto, ma se questa non è fondata su prova scritta, il giudice concede comunque la Convalida il Rilascio dell’Immobile, con Ordinanza immediatamente esecutiva;
  3. di comparire in giudizio e di chiedere che venga concesso un Termine di Grazia (non superiore a 90 giorni) per consentire il Pagamento dei Canoni non onorati.

Una volta ottenuta l’Ordinanza di Sfratto si dovrà comunque procedere alla Risoluzione del Contratto presso l’Agenzia delle Entrate o per via telematica. Il Contratto risulterà così Concluso definitivamente e l’Immobile si renderà disponibile per una nuova Locazione.

In qualsiasi caso, è sempre bene richiedere delle garanzie o della documentazione, come ad esempio le ultime buste paga, che attestino l’effettiva possibilità da parte del Conduttore di ottemperare agli obblighi che si andrà ad assumere al momento della sottoscrizione del Contratto.

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Lo staff di Affitti Gestiti srl

Milano 19/07/2016