LaLa Risoluzione Anticipata del Contratto di Locazione Risoluzione Anticipata del Contratto di Locazione avviene quando una delle parti decide di mettere fine al rapporto di locazione cominciato con la firma del contratto prima della scadenza dello stesso.

Può avvenire per svariati motivi:

  • quando il locatore decide di vendere l’immobile
  • nel caso in cui il locatore vuole abitare l’immobile o farne uso diverso
  • se il conduttore non sia più in grado di assolvere gli obblighi contrattuali
  • per inadempimento del conduttore
  • per eccessiva onerosità sopravvenuta

Come si comunica la risoluzione tra le parti e successivamente all’Agenzia delle Entrate?

Prima di procedere alla comunicazione della Risoluzione all’Agenzia delle Entrate, chi decide di voler terminare il contratto di Locazione deve comunicare la disdetta con la volontà e la motivazione all’altra parte almeno 3 o 6 mesi prima tramite Raccomandata con Ricevuta di Ritorno come indicato nel contratto stesso.

Durante questo periodo si da la possibilità al conduttore di trovare una nuova soluzione abitativa e, al contrario, al locatore di trovare un nuovo inquilino per lo stesso immobile.

Al termine di questo periodo si deve procedere alla comunicazione del recesso o risoluzione, indicando la data di fine Contratto, presso l’Agenzia delle Entrate dove si è registrato il Contratto di locazione. La comunicazione può avvenire in modalità cartacea presso l’ufficio territoriale o telematicamente tramite i software dell’agenzia o intermediario abilitato entro 30 giorni dalla data di chiusura.

Quali sono i costi?

Nel caso in cui il contratto da risolvere sia con l’Opzione della Cedolare secca non è dovuta alcuna imposta di registro, mentre se il contratto è con il regime ordinario è prevista l’imposta di registro in misura fissa di 67€ da pagare tramite modello F24 presso la banca o ufficio postale.

Registra con noi la risoluzione del tuo contratto di locazione in tutta tranquillità senza dover pagare alcun modello per imposte e fare file presso l’Agenzia delle Entrate a partire da 30€ iva esclusa.

http://www.affittigestiti.it/adempimenti-successivi/

Lo staff di Affitti Gestiti srl

Milano 06/05/2016