La Locazione 2015: i dati secondo il Rapporto Immobiliare 2016

Secondo quanto pubblicato recentemente dal ‘’Rapporto Immobiliare 2016’’ dell’Agenzia delle Entrate, volume annuale dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, in collaborazione con l’Associazione Bancaria Italiana (ABI), presentato al fine di approfondire i dati di consuntivo dell’anno precedente relativamente al mercato immobiliare delle abitazioni sulla base dei contatti di locazione registrati durante l’anno 2015 presso gli uffici di competenza, la locazione è in netta crescita rispetto all’anno precedente.

Questa attenta analisi è stata elaborata grazie a diversi fattori: il numero delle abitazioni locate, la superficie dell’immobile e il canone di locazione, tutti suddivisi in quattro tipologie di contratti del mercato delle locazioni abitative:

  • Contratti di locazione ad uso transitorio, ovvero i contratti non agevolati con durata 1 mese fino a 3 anni
  • Contratti di locazione di lungo periodo, che si riferiscono ai contratti con durata superiore a 3 anni
  • Contratti di locazione Agevolati a studenti con durata massima di 3 anni
  • Contratti di locazione Agevolati con durata superiore a 3 anni di immobili situati in comuni ad alta densità abitativaLa Locazione 2015: i dati secondo il Rapporto Immobiliare 2016

Secondo la tabella sopra riportata, presente nel ‘’Rapporti Immobiliare 2016’’ dell’Agenzia delle Entrate, si evidenzia, sempre suddivise nelle 4 tipologie contrattualistiche già citate, che il totale delle abitazioni affittate è di 821.706, che rappresenta solo i 6% dello riserva immobiliare disponibile italiana, con un canone complessivo di quasi 4,6 miliardi di euro.

La superficie media degli immobili locati è del 91,6% con un canone di locazione annuo medio di poco meno di 61€ al metro quadro. In calo invece il canoni del 2015 rispetto al 2014 come evidenziato nella parte destra della tabella.

Analizzando invece ciò che riguarda la Registrazione dei Contratti di Locazione, c’è un lieve aumento rispetto al 2011 (+0,15%).

Contratti di Locazione

Fonte: ”Rapporto Immobiliare 2016” dell’Agenzia delle Entrate.

Visualizza altre news che potrebbero essere di tuo interesse al seguente link. Se invece hai necessità di registrare un Contratto di Locazione o un Contratto di Compravendita contattaci allo 0236571680 o scrivici a info@affittigestiti.it

Lo staff di Affitti Gestiti

Milano 13/06/2016

www.affittigestiti.it